Burro di Shorea (Shorea stenoptera butter)
La Shorea, detto anche Illipe, è un grande albero appartenente alla famiglia Sapotacee che cresce abbondantemente nelle zone tropicali della foresta del Borneo in prossimità dei grandi fiumi. Può raggiungere un’altezza di circa 40 m , ha fiori bianchi e dolci con corolla carnosa che può essere consumata come alimento. Le foglie che avvolgono il fiore diventano brune quando il frutto è maturo e funzionano come eliche di un elicottero quando il frutto cade dalla pianta permettendo al seme di allontanarsi il più lontano possibile dal luogo di orgine .
Composizione:
Acido Palmitico C16......17%
Acido Stearico C18......45%
Acido Oleico (Omega 9) C18:1.....35%
Acido Cis Linoleico (CLA-Omega 6) C18:2...2%
Come si presenta: massa cerosa morbida che fonde tra i 26-30°C . A contatto con la superficie cutanea si scioglie raggiungendo la consistenza ideale per essere spalmato su pelle e mucose .
Impiego cosmetico:
Viene impiegato nei saponi in panetto come agente surgrassante , negli stick per labbra come valida alternativa al più noto burro d Cacao e nelle creme viso e corpo come fattore di consistenza in sostituzione di acidi e alcooli grassi (Stearic acid e Cetearyl alcohol)
autore : Porto Pietro
Bibliografia:
G. Proserpio:"L'Ossicrizio" - storie di piante ed. L'Erbolario - 1999
P. Poggi:"Fitocosmesi il libro" ed. A Oriente - 2010