Homepage Cosmetici Naturali Fitocose
REGISTRATI PER OTTENERE UN COUPON DI SPEDIZIONE GRATUITA SUL PRIMO ORDINE!!!

Resveratrol

 Resveratrolo: 
Il resveratrolo è un componente vegetale che si trova principalmente nella corteccia della vite , nella buccia e negli acini dell’uva rossa. E’ conosciutio chimicamente come 3,5,4-trihydrostilbene , un composto costituito da due anelli aromatici uniti da un legame chiamato ponte metilenico . Si trovano più di 30 stilbeni nel regno vegetale ma solo il Resveratrolo appartiene ad un gruppo di composti conosciuti come viniferine , appartenenti alla famiglia di polimeri chiamati fitoalexine . Le fitoalexine sono prodotte dalla pianta come meccanismo di difesa in risposta alle aggressioni di agenti patogeni  come batteri e funghi . Sebbene sia stato trovato in meno di 72 specie vegetali, solo le arachidi  e la vite sembrano la maggior fonte vegetale edibile. L’estrazione avviene attraverso l’utilizzo di una pianta erbacea  che cresce spontanea in Asia e conosciuta come Polygomon cuspidatum le cui radici sono particolarmente ricche di Resveratrolo.

Ha proprietà antinvecchiamento
La letteratura scientifica di studi clinici fatti sull'invecchiamento cutaneo con il resveratrolo è veramente imponente, infatti, questi studi si sono interessati al possibile ruolo preventivo dello stesso per azione sullo:
- stress ossidativo cutaneo
- aumentata produzione di collagenasi
- azione sui fibroblasti del derma
- azione sul  fotoaging da UV
- azione inibitoria sulla melanogenesi
-azione antiglicante

Recentemente uno studio appena concluso ha scoperto e isolato dei recettori ai polifenoli nell'epidermide e nel derma. Questa ricerca conferma che la protezione dell'epidermide esercitata dal resveratrolo sembra essere dovuta al legame a questi siti specifici. I meccanismi intracellulari che stanno alla base dell'effetto protettivo del resveratrolo sono legati alla sua azione inibitoria sulla apoptosi e sulla disfunzione mitocondriale conseguente. Gli autori concludono dicendo che "il resveratrolo potrebbe ritardare e addirittura impedire il normale svolgimento di invecchiamento della pelle, bloccando gli eventi apoptotici e disfunzioni mitocondriali".

Ha proprietà antiossidanti e chelanti   
è un potente chelante e antiossidante, superiore alla vit. E e a quella di altri noti antiossidanti come la vitamina C e dei flavonoidi perché agisce principalmente "a monte" della reazione detox , rendendo inattivo il rame come catalizzatore .Grazie a questa sua capacità chelante sugli ione Cu ++ è capace di interferire con l’enzima tirosinasi che regola la produzione di melanina correggendo le irregolarità della pigmentazione cutanea .

Ha proprietà antiglicanti
Sarebbe anche in grado di fare aumentare la densità epidermica del 53% in soli 3 gg e di attenuare le rughe del 31% in 4 settimane con un’azione specifica contro gli AGE ( Advanced Glycation End Products) molecole altamente nocive che si formano  dalla combinazione non enzimatica tra proteine e zuccheri  .

Ha proprietà antinfiammatorie
Ricerche recenti  riferiscono che il Resveratrolo blocca il fattore di trascrizione  NF-kB che controlla molti geni che risultano coinvolti  nel processo infiammatorio .La risposta infiammatoria procede nel modo seguente:attivazione intracellulare, infiltrazione di macrofagi e linfociti pro infiammatori dal circolo sanguineo, liberazione di citochine , aumento della permeabilità vascolare e danno tissutale e morte delle cellule . Nell’invecchiamento succede la stessa cosa ma il fenomeno è più lento e molto meno violento. Inoltre, in studi su animale si è visto che il resveratrolo ha azione antinfiammatoria e antitumorale per la capacità di bloccare la produzione della cicloossigenasi–2 (COX-2 l'enzima che trasforma l'acido arachidonico in prostaglandine infiammatorie causa anche di crescita delle cellule tumorali.

Autore: Porto Pietro 

Bibliografia:
- Documentazione indena
- https://it.wikipedia.org/wiki/Resveratrolo
 


Il presente approfondimento costituisce opera intellettuale di proprietà di Fitocose s.r.l. non è consentito copiare questo contenuto a meno che non si citi esplicitamente la fonte da cui è stato attinto.

Copyright 2008 © Fitocose S.r.l. | privacy | condizioni di vendita | p.iva: 11723280159
Viale Europa, 72 str. D 12 20090 Cusago - Milano - Tel 02.90.39.04.01 - Tel./Fax 02.90.39.03.23 - Email info@fitocose.it
Capitale sociale Euro 10.400 i.v. - Reg. Imprese di Milano MI-1491268 - CF11723280159 - Web by Dibix
Promiseland Biodizionario
 
>
Certificato rilasciato da COMODO RSA Domain Validation Secure Server CA