Homepage Cosmetici Naturali Fitocose
REGISTRATI PER OTTENERE UN COUPON DI SPEDIZIONE GRATUITA SUL PRIMO ORDINE!!!

Peumus boldus leaf extract

Pianta madre: Arbusto tipico delle zone aride del Cile appartenente alla famiglia delle Monimiaceae . La droga, intesa come parte attiva della pianta , è rappresentata dalle foglie e dalla corteccia. 

Botanica:
le foglie sono rigide e coriacee a margine intero con robusta nervatura centrale , hanno un picciolo molto corto ; i fiori sono riuniti in corimbi posti all'ascella delle foglie di colore bianco ; il frutto è formato da piccole drupe nerastre. 

Principi attivi le foglie contengono molti alcaloidi fra cui la Boldina simile a quelli presenti in Papavero, Celidonia  e Fumaria e un'alta dose di essenze dalla composizione simile a quella del Chenopodio. 

Impiego cosmetico: la Boldina acetilata ( diacetyl boldina) è in grado di regolare l'attività della tirosinasi attraverso due meccanismi d'azione: 
1) influisce sullo ione calcio ( Ca++) che modula la risposta della melanina alle radiazioni UV e la ricettività delle membrane ai mediatori catecolaminici alfa-adrenergici agonisti.
2) attraverso la stabilizzazione della forma inattiva della tirosinasi che si attiva dopo fosforilazione PKC-dipendente che è controllata dalla concentrazione intracellulare del calcio

Storia e tradizione popolare: Nelle zone montagnose del Cile il Boldo cresce spontaneo e le sue foglie vengono usate dai locali come stomachico, carminativo e come epatoprotettore. Il primo a descriverne le proprietà fu un sacerdote spagnolo, Don Boldo da cui la pianta ha preso il nome 


Autore: Porto Pietro 

Bibliografia:
G. Proserpio:"L'Ossicrizio" - storie di piante ed. L'Erbolario - 1999
R. Della Logia: "Piante officinali"  ed. OEMF  - 1992
U. Boni, G. Patri:"Le erbe" ed Fabbri Editori - 1977Peumus boldus leaf extract
Sederma: " A new machanism for reducing skin pigmentation "

 


Il presente approfondimento costituisce opera intellettuale di proprietà di Fitocose s.r.l. non è consentito copiare questo contenuto a meno che non si citi esplicitamente la fonte da cui è stato attinto.

Copyright 2008 © Fitocose S.r.l. | privacy | condizioni di vendita | p.iva: 11723280159
Viale Europa, 72 str. D 12 20090 Cusago - Milano - Tel 02.90.39.04.01 - Tel./Fax 02.90.39.03.23 - Email info@fitocose.it
Capitale sociale Euro 10.400 i.v. - Reg. Imprese di Milano MI-1491268 - CF11723280159 - Web by Dibix
Promiseland Biodizionario
 
>
Certificato rilasciato da COMODO RSA Domain Validation Secure Server CA