Helianthus annuus flower extract

 Pianta madre: pianta erbacea annuale originaria del Nord- America  e del Perù appartenente alla famiglia delle Asteracee . E'  conosciuta in tutto il mondo per l'olio che si ricava dai suoi semi, meno per gli estratti che si possono ricavare dai petali ( ligule) delle sue sommità fiorite. 

Botanica: ha un portamento eretto con fusto semplice che può arrivare fino a 3 metri di altezza. All'interno del fusto presenta un midollo spugnoso e leggero, la radice è fibrosa mentre le foglie hanno una forma ovale - cuoriformi. La sua carrateristica principale è rappresentata da un grosso fiore con vistose ligule gialle. In realtà non si tratta di un singolo fiore ma di una infiorescenza a capolino costituita da una miriade di minuscoli fiori a vario colore. I fiori esterni hanno una grossa ligula (petalo) di forma lanceolata  e colore  giallo dorato, quelli interni sono piccoli e bruni.  Quello che chiamiamo seme è invece il frutto ( achenio) della pianta. 

Principi attivi
: nei fiori sono presenti Flavonoidi, Carotenoidi , Fitosteroli e Alcoli tripterpenici

Impiego cosmetico
: gli estratti ottenuti dalle infiorescenze esterne vantano proprietà antiossidanti grazie alla presenza di Flavonoidi e Caroteni . Sono ottimi nel contrastare l'insorgenza di radicali pro-ossidanti che si generano durante l'esposizione della pelle al sole 

Storia e tradizione popolare:
 il suo nome deriva dal greco elios= sole  e antos= fiore cioè " il fiore del sole"  per la grandezza , il colore, l'aspetto dell'infiorescenza che ricorda un sole raggiante . una pianta di Girasole alta 1 metro è in grado di evaporare più di mezzo litro di acqua al giorno 


Autore: Porto Pietro 

Bibliografia:
G. Proserpio:"L'Ossicrizio" - storie di piante ed. L'Erbolario - 1999
P. Poggi:"Fitocosmesi il libro" ed. A Oriente - 2010
U. Boni, G. Patri:"Le erbe" ed Fabbri Editori - 1977


Guarda i nostri prodotti contenenti Helianthus annuus flower extract >>
* Il presente approfondimento costituisce opera intellettuale di proprietà di Fitocose s.r.l. non è consentito copiare questo contenuto a meno che non si citi esplicitamente la fonte da cui è stato attinto.