Homepage Cosmetici Naturali Fitocose
(0)
Le Nostre Piante:
Seleziona la pianta e trova tutti i prodotti associati!

Oryzanol

 E’ un ingrediente specifico della frazione insaponificabile dell'olio di crusca di Riso, composto  da una miscela di steroli ed esteri dell’acido ferulico. Grazie alla sua struttura fenolica, questo principio attivo è caratterizzato dal presentare un ampio spettro di attività biologiche , in particolare una marcata azione antiossidante. Con uno studio si è cercato di chiarire quale fosse il meccanismo di azione dell’attività antiossidante del g-orizanolo. Si sono effettuati vari test in vitro al fine di verificare l’azione bloccante i radicali liberi utlizzando il radicale stabile DPPH( difenil picril-idrazide), OH-, O2- e anche nitroradicali che sono da considerarsi iniziatori del processo di perossidazione lipidica. L’effetto del gamma – Orizanolo sulla stabilità all’ossidazione di diversi oli vegetali di uso cosmetico e farmaceutico è stata valutata tramite un test di ossidazione accellerata e confrontata con l’azione svolta da antiossidanti tradizionali sintetici quali BHA ( butilidrossi anisolo) e BHT ( butil idrossi toluolo). I risultati dei test starebbero a confermare che il g-Orizanolo è da considerarsi un bloccante organico in grado di prevenire la lipoperossidazione indotta da radicali liberi quando impiegato in concetrazione tra 2,5 e 10 mmoli/kg di olio. Il gamma orizanolo presenta un’efficacia dose-dipendente che aumenta i tempi di induzione;in particolare esso migliora la stabilità all’ossidazione di oli molto propensi a irrancidire a causa dell’alto contenuto di acidi grassi poliinsaturi. Secondo i dati si ritiene che il gamma- Orizanolo possa avere un potenziale applicativo per la stabilizzazione all’ossidazione di oli e materiali grassi in genere grezzi.

 
Autore:Porto Pietro 
 
Bibiografia
P.Poggi “Fitocosmesi: il libro” ed A Oriente! - 2011
Juliano C.,Cossu M. Alamnni M.:”Antioxidant activity of gamma orizanol: mechanism of action and its effects on oxidative stability of pharmaceutical oils” 
Intern J pharmaceutics,299 (1/2) pg.146-1545 - 2005

Il presente approfondimento costituisce opera intellettuale di proprietà di Fitocose s.r.l. non è consentito copiare questo contenuto a meno che non si citi esplicitamente la fonte da cui è stato attinto.

I prodotti Fitocose che contengono questo ingrediente:

Copyright 2008 © Fitocose S.r.l. | privacy | condizioni di vendita | p.iva: 11723280159
Viale Europa, 72 str. D 12 20090 Cusago - Milano - Tel 02.90.39.04.01 - Tel./Fax 02.90.39.03.23 - Email info@fitocose.it
Capitale sociale Euro 10.400 i.v. - Reg. Imprese di Milano MI-1491268 - CF11723280159 - Web by Dibix
Promiseland Biodizionario
 
>