Homepage Cosmetici Naturali Fitocose
(0)
Le Nostre Piante:
Seleziona la pianta e trova tutti i prodotti associati!

Capryloyl glycine

 La Capryloyl glycine è un lipo-amminoacido composto da glicina , un aminoacido presente nella maggior parte delle proteine della pelle , in combinazione con l'acido caprilico , un acido grasso estratto dall'olio di Cocco,  noto per le sue proprietà antibatteriche. Per le sue caratteristiche chimiche è una molecola sia tensioattiva che antimicrobica.  

Impiego cosmetico

La sua presenza nei cosmetici ha la duplice funzione di inibire sia la proliferazione di microorganismi all'interno del prodotto durante il suo utilizzo, sia quella di proteggere  pelle e capelli dalla  forfora con l'inibizione della pytyrosporum ovale e la riduzione di sebo attraverso l'inibizione di 5-alfa reduttasi.

Storia e tradizione
La Capryloyl glycine , pur essendo  un ingrediente  che svolge una certa attività antimicrobica, non appartiene all'elenco dei conservanti ammessi dall'Allegato V del Regolamento della legge sui cosmetici. Petanto può essere utilizzato nei cosmetici vantando il claim "preservative-free"  

autore: Porto Pietro 

Bibliografia:
"Manuale del cosmetologo" ed. Tecniche Nuove 2° edicione  - 2014





 


Il presente approfondimento costituisce opera intellettuale di proprietà di Fitocose s.r.l. non è consentito copiare questo contenuto a meno che non si citi esplicitamente la fonte da cui è stato attinto.

I prodotti Fitocose che contengono questo ingrediente:

Copyright 2008 © Fitocose S.r.l. | privacy | condizioni di vendita | p.iva: 11723280159
Viale Europa, 72 str. D 12 20090 Cusago - Milano - Tel 02.90.39.04.01 - Tel./Fax 02.90.39.03.23 - Email info@fitocose.it
Capitale sociale Euro 10.400 i.v. - Reg. Imprese di Milano MI-1491268 - CF11723280159 - Web by Dibix
Promiseland Biodizionario
 
>